Liguria .. le cinque terre

Anche quest'anno i miei amici hanno deciso di trascorrere le vacanze in Liguria ma, anziché la riviera di ponente, hanno scelto la riviera di levante e precisamente il Golfo di Levanto nelle splendide e famosissime Cinque Terre.
Non sono mancate le passeggiate in mezzo agli uliveti e nei boschi che, pur se meno imponenti di quelli dell'Alto Adige, non hanno mancato di affascinarmi e di piacermi per le loro caratteristiche.
Le Cinque Terre sono disseminate di sentieri che i miei amici mi han fatto percorrere dandomi così la possibilità di apprezzare questi magnifici paesaggi.
Mi hanno portata a visitare anche il Santuario di Nostra Signora di Soviore da cui si gode di un panorama semplicemente unico dato che si affaccia sull'insenatura su cui è situata una delle Cinque Terre, Monterosso.
Potrà sembrare strano ma, pur avendo soggiornato in una località marina, non siamo mai andati in spiaggia perché, come per me, anche per i miei amici, la vita "da spiaggia" non ha alcun interesse.
E' stato molto bello invece percorrere sentieri e mulattiere che attraversano i numerosi uliveti da cui viene ricavato quello squisito olio per cui sono rinomati questi luoghi.
Sono state tre settimane fantastiche ..... da quel che ho capito anche i miei amici ne sono rimasti entusiasti e ..... chissà se mi riporteranno qui anche l'anno prossimo .... sarebbe davvero bello !!!!